Installazione Aurum Codex
Docver.01.00
Questo documento descrive i passi necessari per installare Aurum CodeX in ambiente Microsoft Windows. Il prerequisito è l’aver eseguito il download della piattaforma Aurum CodeX dal sito istituzionale http://www.aurumcodex.com.
Per installare la piattaforma Aurum Codex è necessario eseguire il download del file denominato AurumCodeX-Y-Z., dove X-Y-Z è il numero di versione del prodotto.
Ad esempio il file AurumCode14-03-00.exe si riferisce alla terza (Y=03) versione dell’anno 2014 (X=14) per la quale non c’è alcuna “anteprima prodotto” (Z=00).
Sostanzialmente le prime due cifre descrivono l’anno di rilascio del prodotto, e le ultime due coppie di cifre battezzano il progressivo evolversi del prodotto.
Un’anteprima prodotto è una particolare versione di CodeX per la quale si è “quasi pronti” al rilascio, e che è possibile installare per avere un’idea delle nuove funzionalità “prima o poi” disponibili. Ad esempio una possibile “prova prodotto” di una prossima versione 04 potrebbe essere formalizzata con il nome file AurumCode14-03-01.exe in lo “01” è la prima sotto-versione del programma.
Aurum CodeX non esegue un aggiornamento automatico di se stesso, si limita esclusivamente a segnalare la necessità di eseguire il download di una nuova versione. Aurum segnalerà con largo anticipo (tipicamente una settimana), il rilascio di una nuova versione. E questo annunzio sarà tanto visibile nel sito internet www.AurumCodex.com quanto diramato via email.
Prima installazione
Dopo aver eseguito il download in un’apposita cartella del computer, che probabilmente avrà un nome del tipo Download, eseguire un “doppio click” sul nome del file del programma: si aprirà una Finestra simile alla seguente:
Premere il pulsante Continua, confermare eventuali altre richieste che potrebbero apparire a video, ed attendere qualche tempo (dagli “attimi” al paio di minuti).
Inserimento del Codice utente
Aurum CodeX può essere installato in più computer poiché la sua esecuzione è convalidata tramite la verifica di validità di un Codice Utente (rilasciato in fase di acquisto da Aurum). Questo codice utente, qualora venisse smarrito, può essere richiesto ad Aurum a mezzo email/telefono/fax eccetera. Ovviamente è un codice che segue l’accettazione di un contratto che ambo le parti, il Cliente ed Aurum, controfirma e si scambiano.
La “prima esecuzione” di Aurmu CodeX sviluppa a video la seguente finestra, in cui è necessario digitare il proprio codice utente che – nell’esempio – è “sesamo.2737“
In questa finestra sono visibili due tasti: quello di sinistra ha l’etichetta Termina poiché conclude l’esecuzione di Aurum CodeX. Quello di destra Applica l’inserimento che nel caso non dovesse andare a buon fine (ad esempio per un errore di digitazione) implicherà la riapertura “ossessiva” di questa Finestra dedicata alla validazione del codice utente.
Aggiornamento
La Figura seguente visualizza il “cosa accade” quando è necessario eseguire l’aggiornamento di Aurum Codex.
Sono evidenziate due informazioni:
- la prima (Frecce bianche) indica la dichiarazione del numero di versione installato nel computer ed il numero di versione del programma che sostituirà il precedente. Più in particolare l’esempio “racconta” che la versione 2014.01.Beta.04 sarà sostituita dalla versione 2014.01.00;
- la seconda (Freccia blu) punta sull’unico tasto effettivamente importante: Sostituisci.
A seguito della pressione del pulsante Sostituisci apparirà una seconda finestra, la “tipica finestra” utilizzata per descrivere l’avanzamento dell’installazione (una barra di progressione che si estende da sinistra verso destra). L’operazione di sostituzione versione richiede “poco tempo”, forse un minuto; forse due; forse qualcuno in più.
Rimozione dal sistema
Memorizzazione del codice utente
Il codice utente è memorizzato all’interno di un file memorizzato al seguente percorso:
C:\Users\mariorossi\AppData\Roaming\com.aurum.aurumcodex\Local Store\login.xml
in cui mariorossi è il “nome dell’utente” che sta usando “il computer”. Talvolta questo nome è del tipo “portatile-anna”, o anche “lavoro-enrico”.
L’eliminazione di questo file non compromette l’esecuzione di Aurum CodeX il quale, accorgendosene, al suo prossimo avvio ripropone l’apertura della Finestra di convalida del codice utente che – lo si ripete – è rilasciato dalla segreteria di Aurum a seguito di un accordo commerciale.